20 Aprile 2016

Stato di Avanzamento

Fonte: SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

http://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda.aspx?id=976

 

2001

Nella delibera CIPE n. 121 il “collegamento Campogalliano-Sassuolo” è inserito nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Dorsale Centrale-Sistemi stradali e autostradali” con un costo di 175,6 Meuro e una disponibilità uguale al costo.

2002

L’opera è inserita nel piano triennale ANAS 2002-2004, approvato con decreto del MIT del 19 agosto 2002, per un costo di 210,71 Meuro.

2003

L’ANAS approva il progetto preliminare dell’opera, che viene trasmesso al MIT e ai Ministeri dell’ambiente e dei beni culturali, nonché alla Regione Emilia Romagna. Vengono interessati anche gli enti interferiti.L’ANAS comunica l’avvio della procedura di VIA.In data 13 agosto il Ministero per i beni culturali formula parere favorevole con prescrizioni, recependo le indicazioni delle competenti Soprintendenze.L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Emilia Romagna sottoscritta il 19 dicembre.

2004

Con nota del 4 marzo il Ministero dell’ambiente comunica al MIT la temporanea sospensione dell’istruttoria, nelle more dell’integrazione della Commissione VIA con la nomina – da parte della Regione – di un proprio rappresentante ai sensi del D.L. 315/2003.
Con nota del 29 luglio, il Ministero dell’ambiente chiede all’ANAS la parziale rielaborazione dell’istruttoria a seguito della segnalazione da parte della stessa dell’esistenza di un errore determinante : un’incongruenza nello studio trasportistico di supporto alla valutazione del progetto.
Il 13 settembre l’ANAS fornisce al Ministero dell’ambiente le integrazioni richieste, e il 14 dello stesso mese invia la nota anche alla Regione Emilia Romagna e agli enti locali.
In data 22 ottobre, il Ministero dell’ambiente esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, circa la compatibilità ambientale.
La Regione Emilia Romagna, con delibera della Giunta regionale del 30 dicembre, esprime parere favorevole sul progetto ai fini della compatibilità ambientale con prescrizioni.

2005

Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare della “Bretella autostradale Campogalliano – Sassuolo di collegamento tra la A 22 e la S.S. 467 Pedemontana”, proponendone l’approvazione, con prescrizioni, ai soli fini procedurali.
In data 18 marzo 2005 il CIPE, con delibera n. 20, approva con prescrizioni il progetto preliminare, per un costo dell’opera pari a 284,77 Meuro a carico dell’ANAS Spa, e indica l’appalto integrato quale modalità di affidamento dei lavori e un tempo pari a 30 mesi per l’esecuzione degli stessi.
L’ANAS approva il progetto definitivo del nuovo collegamento tra la A22 e la Statale 467 “Pedemontana” per un importo complessivo di 467,133 Meuro.

2006

L’ANAS comunica che ha deciso di ricorrere, per la realizzazione del Raccordo autostradale Campogalliano-Sassuolo all’affidamento in concessione di cui all’art. 19 della legge n. 109/1994 e che il bando di gara sarà pubblicato entro marzo 2006.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Nel Rapporto “Infrastrutture Strategiche” del MIT, aggiornato a novembre, viene confermato il costo di 467,13 Meuro. Per l’opera risultano avviate le procedure relative alla gara di appalto dei lavori, che comprendono il collegamento allo scalo di Civitanova – Marzaglia, la variante di Rubiera e il tratto di Pedemontana fra la Modena-Sassuolo urbana e la S.P. 15, come previsto nell’accordo sottoscritto fra il Ministro delle Infrastrutture e il Presidente della Regione. Si propone all’ANAS di verificare la possibilità di utilizzare il Project Financing o il pedaggiamento”.

2007

Il CIPE, con delibera n. 65 del 20 luglio, approva il Piano degli investimenti ANAS 2007-2011, nel quale l’opera è inclusa tra gli “interventi da realizzare mediante finanza di progetto” in quanto già esistente una specifica proposta presentata dal promotore Impresa Pizzarotti S.p.a. e riferita ad un progetto aggiornato con un costo di 474,438 Meuro.Il 23 luglio la Commissione VIA si esprime favorevolmente, con prescrizioni, sul progetto definitivo .
In data 17 dicembre viene sottoscritto l’atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna, dal quale risulta che l’opera dovrà essere realizzata tenendo conto del collegamento funzionale con il tratto della Pedemontana compresa tra la via Modena-Sassuolo e la SP 15 (costo 50 Meuro) e della variante di Rubiera alla S.S. 9 (costo 20 Meuro). Entro dicembre 2008 il MIT dovrà presentare al CIPE i progetti definitivi di tali opere ed entro febbraio 2008 il progetto definitivo e la richiesta di finanziamento del “Collegamento Campogalliano-Sassuolo”, del costo di 467,13 Meuro, al netto delle opere connesse. L’ANAS valuterà la possibilità di affidare in concessione il tratto autostradale, dando comunque priorità al tratto da Campogalliano a Marzaglia, in considerazione della messa in servizio del relativo scalo ferroviario prevista per dicembre 2010.

2008

Il MIT trasmette al CIPE la proposta di finanziamento programmatico dell’intervento “Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo di collegamento tra la A 22 e la S.S. 467 Pedemontana (1° stralcio)” nonché la documentazione integrativa e l’aggiornamento della proposta di finanziamento.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 27 marzo, prende atto che l’ANAS ha aggiornato il costo del progetto complessivo a 563,033 Meuro e che è in fase di valutazione la fattibilità dell’intervento in finanza di progetto. La stessa ANAS ha individuato un primo stralcio funzionale, del costo di 234,6 Meuro, necessario per risolvere nel breve periodo il collegamento del nuovo scalo ferroviario di Marzaglia, in corso di completamento. Non essendo le opere stradali relative al 1° stralcio soggette a tariffazione, il CIPE assegna, in via programmatica, un contributo di 8,7 Meuro, per 15 anni, a valere sul contributo pluriennale previsto dall’art. 2, comma 257, della L. 244/07 con decorrenza 2009 e un contributo di 13,1 Meuro, per 15 anni, a valere sul contributo pluriennale previsto dalla norma suddetta con decorrenza 2010. Tali contributi sono suscettibili di sviluppare un volume di investimento di 234,6 Meuro, corrispondente al costo del 1° stralcio. L’assegnazione definitiva avverrà in sede di approvazione del progetto definitivo, che dovrà essere presentato al MIT entro sei mesi dalla data di pubblicazione della delibera sulla Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 13 gennaio 2009.
Il Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT riporta il costo di 537,1 Meuro e le variazioni progettuali intervenute a seguito dell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro.
Il 1° agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, con il quale si conferma la rilevanza strategica delle infrastrutture già previste nell’intesa, nonché delle ulteriori infrastrutture individuate con il 1° Atto Aggiuntivo, tra le quali è compreso il collegamento Campogalliano-Sassuolo e opere connesse (Pedemontana e Tangenziale di Rubiera) per complessivi 633,1 Meuro.

2009

In data 26 gennaio si apre la Conferenza dei Servizi, che si conclude il 3 marzo.
L’intervento figura negli allegati alla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il CIPE, nella seduta del 31 luglio, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative ad alcune opere, tra cui il Collegamento stradale Campogalliano-Sassuolo.

2010
Il CIPE, con delibera n. 62 del 22 luglio, approva il progetto definitivo, con prescrizioni, del raccordo autostradale Campogalliano –Sassuolo e assegna il contributo di 234,6 Meuro a valere sulle risorse destinate al Programma. Il “limite di spesa” dell’opera è pari a 598.001.557,72 euro, comprensivo del costo di 506.001.557,72 euro al netto di I.V.A. e di un massimo di 92.000.000 di euro al fine di tenere conto nella copertura delle fonti del progetto anche del fabbisogno finanziario connesso alla dinamica dell’IVA sugli investimenti.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Collegamento stradale Campogalliano – Sassuolo. A22 – A1 Campogalliano Km 313+000” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche – Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; “6: Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase procedurale”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l’accordo sull’Allegato Infrastrutture.
Il 3 dicembre ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento in concessione mediante procedura ristretta delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 “Pedemontana”. La durata massima prevista per la Concessione è pari ad anni 50 e l’importo complessivo della concessione è pari ad 881,3 Meuro, IVA esclusa. L’importo dell’investimento previsto per l’intervento come determinato dal progetto definitivo, per la bretella Campogalliano – Sassuolo e rami di raccordo alle tangenziali di Modena e Rubiera e dal progetto preliminare per la cosiddetta tangenziale di Rubiera, posti a base di gara, è pari a circa 506 Meuro, IVA esclusa, di cui 296,5 per lavori, 17,8 per oneri della sicurezza, e 191,7 per somme a disposizione. Il termine per la consegna delle offerte è fissato al 25 gennaio 2011.

2011 Aprile
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera ” Collegamento stradale Campogalliano – Sassuolo. A22 – A1 Campogalliano Km 313+000″ è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche – Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che si è in attesa della pubblicazione della delibera CIPE del 22 luglio 2010.

2011 Dicembre
Il CIPE, con delibera n. 52 del 3 agosto, approva l’integrazione delle prescrizioni apposte dalla delibera n. 62/2010 alla convenzione autostradale del raccordo Campogalliano-Sassuolo (collegamento tra la A22 e la S.S. 467 Pedemontana), al fine di escludere potenziali effetti negativi per la finanza pubblica. Il “limite di spesa” dell’opera è confermato in 598.001.557,72 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nella stesse tabelle di aprile. E’inoltre presente nella tabella: “D: Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”, con la nota:”Bando di prequalifica del 3/12/2010. Il MEF trattiene la delibera approvata dal CIPE nella seduta del 22.7.2010, e richiede, nel mese di marzo 2011, un nuovo esame da parte del CIPE.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.

2012 Settembre
L’opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L’opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno “due diligence”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.

2012 Dicembre
Il 1° ottobre 2012 le attività di vigilanza sull’esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e di controllo della gestione delle autostrade, che erano in capo ad Anas, e il personale dell’Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas, sono stati trasferiti al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, in base all’art. 36 del D.L. n. 98/2011, convertito in L. n. 111/2011 e s.m.i., e dell’art. 11, comma 5, D.L. n. 216/2011, convertito in L. n. 14/2012 e s.m.i. Viene quindi istituita la “Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali” con decreto del MIT n. 341 del 1° ottobre 2012.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l’intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull’Allegato Infrastrutture al DEF 2012.

2013 Giugno
In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include tra le infrastrutture strategiche il progetto “Collegamento stradale Campogalliano-Sassuolo e opere connesse”.
L’opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 – Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.

2013 Ottobre
L’opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 – Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A – Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) – Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva che in data 03.07.2013 l’Unità Gare e Contratti di ANAS SpA ha reso noto che la commissione di gara ha terminato i lavori ed individuato l’aggiudicatario provvisorio nell’ATI Autostrada del Brennero SpA – Pizzarotti & C. – COOPSETTE – OBEROSLER CAV. PIETRO – Consorzio Stabile CO.SEAM Italia – Edilizia Wipptal – Cordioli e C.. Per evitare soluzioni di continuità, ANAS SpA prosegue nelle verifiche necessarie e la SVCA, Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali subentrata ad ANAS Spa dal 01/10/2012, procederà alla successiva fase di aggiudicazione definitiva.

2014 Giugno
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinki La Valletta; A.1-1 Tabella 0 – Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l’intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il MIT Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, in data 17 aprile 2014, pubblica sulla GUUE l’avviso di avvenuta aggiudicazione della concessione di lavori pubblici, per la progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 Pedemontana, all’ATI composta da Autostrada del Brennero Spa, Pizzarotti & C., Coopsette, Oberosler Cav. Pietro, Consorzio Stabile CO.SEAM Italia, Edilizia Wipptal , Cordioli e C..

2014 Dicembre
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull’Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
Nella seduta del 16 settembre 2014, le Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti) hanno approvato la risoluzione 8-00079, che impegna il Governo: ad assicurare, nei limiti nel tracciato approvato con delibera CIPE 62/2010, gli iter di affidamento dell’opera al fine di garantire il collegamento con il nuovo scalo merci intermodale di Marzaglia e con Sassuolo; a contenere gli impatti ambientali generali e specifici dell’opera, realizzando i tracciati necessari ad assicurare la piena intermodalità dei trasporti dell’area e aggiornando gli elementi relativi alla fattibilità dell’intero progetto, come previsto dalla pianificazione locale vigente, riaffermando l’impegno verso l’ulteriore potenziamento dei collegamenti ferroviari, per persone e merci, dell’area; ad assicurare le coperture finanziarie già deliberate dal CIPE, al fine di procedere quanto prima, nell’ottica del contenimento della spesa pubblica e nei limiti delle effettive disponibilità.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta che, in data 02.04.2014, la SVCA ha disposto l’aggiudicazione definitiva a favore dell’ATI composta da Autostrada del Brennero Spa, Pizzarotti & C., Coopsette, Oberosler Cav. Pietro, Consorzio Stabile CO.SEAM Italia, Edilizia Wipptal , Cordioli e C.. Sono in corso le attività propedeutiche alla sottoscrizione della convenzione di concessione.
Il 4 dicembre 2014 è stata sottoscritta la Convenzione di concessione tra il MIT e la Società di progetto AutoCS, aggiudicataria della gara per la realizzazione del collegamento Campogalliano Sassuolo tra l’Autostrada A22 e la SS 467 “Pedemontana”. La convenzione prevede 31 anni di concessione, dei quali 4 anni per la realizzazione dell’asse principale tra la A22 e la SS 467, di lunghezza complessiva pari a 14 Km, comprensiva di 2 gallerie artificiali, 8 viadotti e 5 svincoli, e dei due assi secondari di collegamento alla Tangenziale di Modena, lungo 3,5 Km, comprensivo di 2 viadotti, 2 sottopassi ferroviari e 2 svincoli, e di raccordo alla Tangenziale di Rubiera, 1,4 Km di lunghezza e comprensivo di 1 viadotto, 1 sottopasso ferroviario e di un ponte sul torrente Tresinaro.