20 Aprile 2016

Descrizione dell’opera

Le principali caratteristiche dell’opera

 
L’infrastruttura costituisce il collegamento tra l’A22 (in corrispondenza dell’intersezione con l’A1) e la SS 467 “Pedemontana”, lungo la direttrice nord-sud, e tra la tangenziale di Modena e la SS 9 via Emilia, lungo la direttrice est-ovest. Il progetto prevede un asse principale, di collegamento tra la A22 e la SS 467 “Pedemontana” (come prolungamento dell’Autostrada A22 in corrispondenza dell’interconnessione con l’Autostrada A1) mapCS_1e due rami secondari, di raccordo con la tangenziale di Modena e di Rubiera, nonché il nuovo tratto di viabilità in variante alla SS 9 via Emilia “Variante di Rubiera” (altrimenti detta tangenziale di Rubiera).
mapCS_2L’asse principale, di categoria A “autostrada” secondo la classificazione del D.M. del 5.11.2001, ha una lunghezza complessiva di circa 15 km; lungo il suo tracciato sono previsti 8 viadotti (per una lunghezza complessiva di 2.550 m), 2 gallerie artificiali (per una lunghezza complessiva di 740 m) e 5 svincoli (svincolo con ramo di raccordo alla tangenziale di Modena, svincolo Rubiera, svincolo Marzaglia, svincolo zona industriale Sassuolo, svincolo Pedemontana), oltre allo svincolo di raccordo con A22 e A1 che sarà oggetto di rifacimento a cura di Autostrada del Brennero S.p.A..
L’asse secondario di collegamento alla tangenziale di Modena, di categoria B “extraurbana principale”, ha una lunghezza di circa 3,5 km; lungo il suo tracciato sono previsti 2 viadotti (per una lunghezza complessiva di 360 m), 2 due sottopassi ferroviari e 2 svincoli (svincolo zona Fiera e scalo merci, svincolo di raccordo con tangenziale di Modena).
L’asse di raccordo con la tangenziale di Rubiera, di categoria C1“extraurbana secondaria”, ha lunghezza di circa 1,4 Km e prevede lungo il tracciato un viadotto di 350 m. Il progetto della variante alla SS 9 via Emilia in corrispondenza dell’abitato di Rubiera prevede un tracciato di 6,5 Km di categoria C1 (extraurbana secondaria). Le principali opere d’arte previste sono un sottopasso ferroviario ed il ponte sul torrente Tresinaro.