25 Ottobre 2017

Qualità

L’Autostrada Campogalliano Sassuolo SpA attua il Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 applicato all’attività di progettazione finalizzata alla costruzione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale Campogalliano-Sassuolo tra la A22 e la S.S. 467 “Pedemontana”.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• rispettare e migliorare gli standard di qualità nel servizio agli utenti;
• assicurare la conformità alla normativa cogente;
• dare evidenza e continuità agli impegni assunti e sostenuti.

In particolare la Società si impegna a:
• individuare e soddisfare le aspettative esplicite e implicite dell’Ente Concessionario, dei Clienti-Utenti, dei fornitori e delle parti interessate;
• migliorare l’efficacia ed efficienza dei servizi prestati;
• ridurre l’impatto ambientale e attivare processi di miglioramento continuo;
• rispettare le prescrizioni legislative applicabili e le altre prescrizioni che la Società sottoscrive;
• utilizzare processi e tecnologie per la prevenzione e riduzione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
• diffondere la cultura della qualità ai vari livelli dell’organizzazione e prevenire, con azioni di sensibilizzazione, responsabilizzazione e formazione continua dei dipendenti, potenziali incidenti che potrebbero avere impatti negativi sull’ambiente e sulla sicurezza;
• mantenere il Sistema di Gestione della Qualità adeguato, efficiente ed efficace al fine di essere in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all’organizzazione.
• trattare i dati personali in conformità alla normativa vigente.

Tutti i dipendenti della Società sono informati degli obiettivi aziendali in termini di Qualità e partecipano attivamente al raggiungimento degli stessi.

La Società:
• mette a disposizione le risorse umane, materiali e finanziarie atte a garantire una corretta implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità ed il conseguimento degli obiettivi stabiliti;
• adotta le opportune misure preventive affinché il Sistema sia efficacemente e costantemente applicato;
• si riserva di intervenire con opportune azioni correttive e preventive, quando ciò sia necessario;
• investe nella qualificazione e nella preparazione delle risorse umane assicurandone l’identificazione periodica dei fabbisogni formativi e la pianificazione di idonee attività di addestramento e formazione.
• pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per valutare e trattare rischi associati ai processi e per sfruttare e rinforzare le opportunità identificate
La Società si impegna ad assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria Politica per la Qualità a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori e a coloro che operano per l’organizzazione e a tutte le parti interessate nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale e un vantaggio competitivo nella soddisfazione dei propri clienti/utenti e delle parti interessate.
La Società assicura la verifica del raggiungimento degli obiettivi e garantisce la continua idoneità della Politica attraverso il Riesame della Direzione.